La fotografia non è stata la mia prima passione, essendo passato attraverso varie forme di arte che ho sempre praticato per divertimento piuttosto che per ambire a farne una ragione di vita.
Verso i 25 anni d'età, riguardando l'ennesimo album delle vacanze scattato con l'ennesima compattina ho pensato che forse i miei ricordi avrebbero meritato maggiore cura nell'essere immortalati e quindi archiviati.
Il marcato delle macchine fotografiche reflex, nel frattempo, si stava aprendo sempre più ad un pubblico amatoriale, permettendo anche a chi di fotografia non lavorava, di permettesi l'acquisto di una reflex, seppur entry level.
L'ingresso nel mondo delle reflex digitali, e soprattutto delle ottiche intercambiabili, è stato quindi anche per me un momento emozionante: d'un tratto mi rendevo conto di avere a disposizione uno strumento eccezionale con il quale, finalmente, avrei potuto trasformare le immagini in emozioni! Contemporaneamente la nascita di tanti social network espressamente o quasi dedicati alla fotografia incitava a realizzare e condividere scatti sempre migliori, permettendo - al tempo stesso - un confronto con migliaia di colleghi e amici appassionati sparsi per il pianeta.
Da quel momento è iniziato un percorso che continua tuttora: lo studio delle tecniche, l'analisi delle opere di coloro che hanno reso meravigliosa questa forma d'arte, la ricerca costante di attrezzature adeguate, la scelta di fare della fotografia una compagna di vita dalla quale non mi separerò mai.